Cosa Vedere a Roma
Patrimonio Mondiale dell’Umanità
Dal 1980 il centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede presenti nella città e San Paolo fuori le mura sono stati iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale redatta dallUNESCO, lista che fu istituita a seguito della firma della Convenzione del Patrimonio Mondiale firmata a Parigi il 16.11.1972. Di seguito viene riportata la motivazione di tale scelta.
“Fondata secondo la leggenda nel 753 a.C. dai gemelli Romolo e Remo sulle rive del Tevere, Roma fu centro di uno dei più grandi imperi dell’antichità e poi cuore della spiritualità cristiana.
Il sito racchiude una serie di strutture di impareggiabile valore artistico, edificate nell’arco di quasi tre millenni di storia: monumenti dell’antichità oggi simbolo della città (quali il Colosseo, il Pantheon e i Fori Imperiali), fortificazioni sviluppate nei secoli, progetti urbanistici del Rinascimento e dell’età barocca, edifici civili e religiosi, sculture e dipinti.
Nel corso dei secoli le opere romane hanno influenzato l’architettura, la pittura e la scultura in tutti i territori conosciuti del mondo antico, e in epoche successive sono state prese a modello nell’arte rinascimentale, barocca e neoclassica diffusa in tutto il mondo occidentale
Roma rappresenta un esempio unico della successione delle diverse epoche della civiltà occidentale poiché racchiude aree di periodi storici diversi innestate l’una all’altra all’interno di un tessuto urbano unitario. Questa complessa e chiara diversità di stili, che sovrappone differenti linguaggi architettonici, si fonde in un paesaggio urbano uniforme e dona al sito un’immagine fortemente caratteristica.” https://www.unesco.it/it/PatrimonioMondiale/Detail/330
Roma seconda capitale europea per estensione
Il centro storico costituisce sicuramente la parte più conosciuta della città, la più visitata da romani e turisti. Ma occupa solo poco più di 14 km2, mentre l’intero territorio comunale, con i suoi circa 1.290 km2 fa si che Roma sia la seconda capitale europea per estensione, dopo Londra che conta 1.572 km2.
Conoscere Roma è quindi veramente un’impresa ardua. Anche chi vive in questa città da anni fa fatica a conoscere tutti gli aspetti di questa città enorme e complessa.
Basti pensare che ci sono più di 30 siti archeologici visitabili, oltre 40 chiese di notevole bellezza, decine di fontane, palazzi storici, piazze maestose, angoli suggestivi.
Per non parlare poi dell’enorme patrimonio verde che Roma possiede: 415.000.000 m2 di Aree naturali protette e parchi agricoli e 45.191.095 m2 di Verde urbano. Per quanto riguarda quest’ultima tipologia ben 8.374.301 m2 si riferiscono al Verde storico, ovvero alle grandi ville storiche urbane come Villa Pamphilj, Villa Borghese, Villa Ada, solo per citare le più importanti.
Secondo la definizione della citata Convenzione del Patrimonio Mondiale i monumenti sono: “opere architettoniche, plastiche o pittoriche monumentali, elementi o strutture di carattere archeologico, iscrizioni, grotte e gruppi di elementi di valore universale eccezionale dall’aspetto storico, artistico o scientifico“
Here We Rome vuole raccontare tutti i monumenti di Roma, dai più noti e visitati, come il Colosseo, il Pantheon, San Pietro, ai meno conosciuti agli stessi romani, come Palazzetto Zuccari o l’Arco degli Acetari.
Conoscere Roma
Abbiamo ritenuto opportuno suddividere le informazioni in categorie in modo da poter più facilmente narrare i vari aspetti della città.
Di seguito l’elenco
- Archeologia
- Musei
- Chiese e Basiliche
- Catacombe
- Palazzi storici
- Piazze e vie
- Quartieri e rioni
- Ville e giardini
- Parchi protetti
- Dintorni di Roma